Prof.ssa Simona Tecco

La Professoressa Simona Tecco è Professore Associato, titolare dell’insegnamento in Ortodonzia e Gnatologia e dell’insegnamento di Odontoiatria Pediatrica presso l’Ateneo Vita-Salute San Raffaele, Milano. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come Professore di prima fascia (A.S.N. 2016).

Si è laureata nel 1999 presso l’Università G.D’Annunzio di Chieti, dove, successivamente, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Odontostomatologiche, nel 2003. Si è specializzata in Ortognatodonzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2006, ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisiologia della Masticazione e Materiali dentari nel 2009 presso l’Università di Torino. Ha conseguito il diploma di master biennale presso l’Università di Tor Vergata (Roma) nel 2014.

Ad ottobre 2014 ha preso servizio presso l’università Vita-Salute di Milano come Ricercatrice. Dall’ottobre 2017 riveste il ruolo di Professore Associato.

È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nell’ambito dell’ortodonzia e della gnatologia, con particolare riferimento allo studio delle correlazioni tra occlusione dei denti e disfunzioni dell’apparato stomatognatico (disordini temporomandibolari e correlazioni cranio-cervicali).

È reviewer per prestigiose riviste internazionali del settore ortodontico.

È componente del Comitato Editoriale di autorevoli riviste del settore.

Ha recentemente pubblicato il testo “La colonna cervicale in odontoiatria” (Medea Edizioni) sulle correlazioni tra occlusione dei denti e disfunzione dei muscoli masticatori e cervicali.

Svolge attività libero professionale esclusivamente nell’ambito dell’ortognatodonzia e della gnatologia, occupandosi di ortognatodonzia intercettiva nel bambino, di ortodonzia dell’adulto con tecniche estetiche (allineatori), della progettazione di paradenti dedicati agli sportivi, dell’ortodonzia preprotesica, della riabilitazione gnatologica con bite, della progettazione dei dispositivi intraorali per il management della sindrome delle apnee notturne.