Implantologia

 Che cosa è un impianto dentario?

 

Ci sono varie soluzioni per sostituire uno o più denti mancanti; tra queste, una è rappresentata dagli impianti.

Che cos’è un impianto dentario?

L’impianto è una struttura in titanio, normalmente di forma simile a quella di una radice dentaria, che viene innestata, con un intervento in anestesia locale, nella mandibola o nel mascellare superiore e che è in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente o i denti mancanti.

 

Una volta inserito l’impianto, prende avvio un processo di guarigione che porta alla sua integrazione

nell’osso (osteointegrazione).
In base alle indicazioni e al quadro clinico è possibile inserire uno o più impianti creando, quindi, le premesse per l’applicazione di una corona singola o di un ponte, più o meno esteso in base al numero di impianti inseriti. Gli impianti possono anche rappresentare un’ottima strategia di trattamento nei soggetti che non abbiano più denti.

 

Come avviene l’intervento?

L’impianto viene inserito di norma con un intervento in anestesia locale. Di solito trascorrono tre-sei mesi dall’inserimento dell’impianto al momento in cui viene applicata la protesi sull’impianto stesso.
In alcune condizioni, tuttavia, l’impianto può essere protesizzato con una corona immediatamente. 

Si tratta di terapie che consentono un elevato grado di successo, ma che possono avere diverse controindicazioni assolute o relative. Queste controindicazioni possono riguardare la quantità di osso disponibile, la presenza di malattie croniche o degenerative che sconsigliano l’uso di impianti o alcune abitudini come, per esempio, il fumo che riduce sensibilmente la percentuale di successo dell’implantologia orale. 

Risposte precise sull’opportunità di una terapia implantare nel proprio caso specifico potranno essere fornite dal dentista.

Esempio di impiantologia su dente singolo

 

Perché scegliere l’impiantologia?

 

 

Quali sono i vantaggi di un impianto?

 

Intervento indolore
Tempi di guarigione ridotti
Comfort ed estetica ottimale
Non coinvolgimento dei denti sani
Ripristino dei punti di appoggio perduti
Conservazione di osso e gengive
Provvisorio immediato
Protesi pronta in un giorno
Impianto e protesi immediati

 

Ritrova il sorriso con l’impiantologia

  • Quali sono in vantaggi dell’implantologia?

Permette di conservare intatti i denti sani e soprattutto di evitare la perdita di osso.

  • A chi è consigliata l’implantologia?

A tutti coloro che hanno perso dei denti e a pazienti che abbiano superato i 18 anni.

  • I denti nuovi appariranno come quelli naturali?

Sì, l’aspetto il comfort e la funzionalità supereranno di gran lunga le tue aspettative.

  • Qual’è la percentuale di successo degli impianti?

Circa il 98% degli interventi danno ottimi risultati a condizione che la pianificazione e l’esecuzione chirurgica siano corrette, si attui una buona igiene orale e non siano presenti patologie sistemiche.

Mantenimento e igiene degli impianti

Una corretta pulizia della bocca è essenziale per la buona riuscita di un trattamento implantare. La causa più frequente di fallimento è l’infiammazione dei tessuti intorno all’impianto (perimplantite),
che può causare la perdita dell’impianto stesso. 

Sono necessari quindi controlli periodici dal dentista e una scrupolosa igiene orale domiciliare e professionale.

Rigenerazione ossea

La mancanza di uno o più denti può avere un grande impatto sull’estetica del sorriso, ma anche e soprattutto sulla sua funzionalità.
Attività quotidiane e quasi scontate come mangiare o parlare, in caso di edentulia parziale o totale, possono diventare difficili e provocare disagio.
Oggi, grazie all’implantologia è possibile risolvere tali problematiche, in modo sicuro, efficace e duraturo.
Durante l’intervento implantologico si procederà all’inserimento degli impianti dentali, piccole viti in titanio, che andranno a sostituire la radice naturale del dente.
Successivamente si procederà con l’applicazione degli elementi dentari artificiali, che verranno progettati e creati prendendo in considerazione le esigenze del paziente e la conformazione del suo cavo orale.
In caso vi sia un residuo osseo non sufficiente a garantire la stabilità degli impianti, verrà effettuata una rigenerazione ossea, procedura che permette di aumentare l’altezza e la densità dell’osso, in modo da creare un sito implantare adeguatamente stabile.
 

Richiedi solo prodotti certificati